lunedì 20 giugno 2011

Benvenuti

“Il dominio dell’uomo consiste solo nella conoscenza:

l’uomo tanto può quanto sa”

(Francis Bacon)

“Sapere non è potere; il sapere da solo non serve a nulla:

è nell’applicazione pratica del sapere che risiede il vero potere”

(Lee Jun Fan)



Perché benEssereoltre ? Oltre cosa? Semplice: oltre le convenzioni, oltre quanto filtra attraverso i media, oltre il consueto e oltre quanto si ritiene assoluto e assodato.

Si dice spesso che la conoscenza rende liberi e che sapere è potere, ma come ha giustamente detto Lee Jun Fan, il sapere da solo non serve se non lo si mette in pratica. Proprio di questo vogliamo trattare: cose che possono essere messe in pratica da chiunque. Questo blog è quindi un viaggio di condivisione di quanto solitamente passa sotto silenzio o inosservato, e che invece può essere di grande interesse ed aiuto per un gran numero di persone.

Quando parliamo di benessere, non intendiamo solo quella intangibile ma soddisfacente sensazione che proviamo quando ci sentiamo appagati, ma lo intendiamo in senso più ampio e sicuramente molto pratico: benessere fisico innanzitutto, perché se non c’è la salute tutto il resto perde di importanza, ma anche benessere mentale e sicuramente benessere economico, con informazioni utili da poter mettere in pratica in pochissimo tempo. Questo è un viaggio alla ricerca di una forma di benessere a 360° quindi, che davvero potrà mettere nelle condizioni di provare di conseguenza quella piacevole ma spesso sfuggente sensazione che definiamo “benessere”.

Come San Tommaso, non crediamo sulla parola ad ogni cosa che ci viene detta o che leggiamo (nessuno dovrebbe farlo, neppure voi che state leggendo in questo momento), ma approfondiamo di persona senza alcuna preclusione di base; possiamo pertanto dire che siamo dei positivisti possibilisti.

Per ogni notizia e articolo che verranno pubblicati, si cercherà pertanto di dare le informazioni più precise possibili, portando la testimonianza di altre persone che potranno dire: “Io ho provato e questi sono i risultati”. Naturalmente eventuali commenti, purché costruttivi ed educati, saranno i benvenuti.

Una sola puntualizzazione: non si parlerà né di politica né di religione, argomenti che possono facilmente accendere gli animi e togliere pacatezza al ragionare insieme.

Benvenuti a bordo; accomodatevi: il viaggio verso “oltre” sta per cominciare.

(Fabius)


1 commento:

  1. Le premesse sono molto interessanti.
    Aspetto con trepidazione il prossimo articolo.

    (italo)

    RispondiElimina